Packing e Imballaggio merci
Packaging, confezionamento e preparazione per il trasporto
Come si trasporta un oggetto in modo che giunga in totale sicurezza a destinazione? Attraverso un sistema efficiente di PACKING. Letteralmente il confezionamento e l’imballaggio delle merci.
A seguito di una precisa e funzionale fase di picking e di prelievo delle merci e dei materiali dal magazzino, queste vengono catalogate, organizzate e se necessario smistate nelle specifiche postazioni designate al confezionamento e all’imballaggio.
Operatori specializzati sono tenuti ad individuare il tipo di packaging necessario a preservare l’integrità delle merci da trasportare in base alla loro dimensione, al peso, al volume, al tipo di materiale di cui sono composti o alle caratteristiche specifiche del prodotto. La preparazione delle merci si concluderà con l’applicazione all’imballaggio di fattura e bolla di accompagnamento e l’accorpamento su pallet o in container.
La nostra ditta di autotrasporti si occupa dell’intero processo di spedizione e di tutte le operazioni di logistica industriale necessarie per la gestione di un magazzino, compresa la delicata fase del Packing.
Se siete interessati a rivolgervi a un’impresa di spedizioni efficienti e precisa, affidabile e puntuale allora non proseguite oltre e compilate il modulo contatti.
Come avviene l’imballaggio di un prodotto da trasportare?
Una volta terminata la fase di picking e di prelievo dal magazzino dei vari prodotti e delle merci da trasportare, questi devono essere:
- Identificati
- Organizzati
- Smistati nelle specifiche postazioni destinate al confezionamento.
- Confezionati e sottoposti a imballaggio
- Il packaging del prodotto viene dotato e accompagnato da fattura, bolla e codice identificativo.
- Infine, la merce viene disposta su pallet o in container per il carico sui veicoli individuati per il trasporto.
Per svolgere nel migliore dei modi questi passaggi la nostra squadra si occuperà di:
📦 Scegliere il tipo di imballaggio e di packaging più adatto alla merce da trasportare in base a:
- Grandezza
- Numero dei prodotti da inserire nel medesimo ordine
- Caratteristiche specifiche del prodotto (pericolosità, fragilità, peso, ingombro, materiale, ecc…).
La scelta del tipo di packaging e di confezionamento da realizzare è essenziale per la protezione del suo contenuto durante tutto il processo di spedizione.
📋 Verifiche e controlli
Verificare che ogni articolo e prodotto del collo corrisponda al codice identificativo e alle caratteristiche individuate a monte del processo per evitare che si presentino spiacevoli inconvenienti nel corso della spedizione e della consegna.
📄 Etichettatura
Infine, gli addetti al Packing si occuperanno di apportare l’etichetta di spedizione all’imballaggio. Tale etichetta va posizionata nella parte esterna del pacco o dell’imballaggio di protezione (se di altra natura) ben visibile e facilmente individuabile. Sull’etichetta dovranno essere indicati:
- Codice identificativo del prodotto per la tracciabilità.
- Codice di riferimento dell’ordine.
- Indirizzo di spedizione e destinatario.
Su PALLET e in CONTAINERS
In base al tipo di trasporto da eseguire, alcune merci, specialmente se con destinazioni lontane o su veicoli di grandi dimensioni, dovranno essere posizionate su pallet.
Nel corso della pallettizzazione delle merci:
- I prodotti vengono ordinati e posizionati sui pallet.
- I bancali così composti vengono avvolti in film protettivi estensibili.
- Infine i colli su pallet vengono identificati con l’etichettatura.
In base al tipo di trasporto o di spedizione programmata i pallet o i vari colli possono essere posizionati ordinatamente in container destinati a trasporto su strada ma anche via mare o su rotaia se necessario.
Consolidamento e raggruppamento degli ordini
Nel corso della fase di Packing possono essere necessarie operazioni intermedie di CONSOLIDAMENTO delle merci o di RAGGRUPPAMENTO dei prodotti confezionati per ordine. Anche in questa fase la precisione è d’obbligo per evitare che si presentino errori di consegna o problematiche a livello di trasporto.
S&V Logistics and Transport è accanto alle aziende che desiderino spedire le proprie merci, materie e forniture sul territorio nazionale ed internazionale occupandosi di ogni fase organizzativa e gestionale dell’intero processo di logistica del magazzino.
I nostri magazzini si trovano nei pressi di Milano, pronti ad accogliere e a ricevere i vostri ordini e i vostri carichi. Contattateci per informazioni e chiarimenti.
Mettetevi in contatto con noi!
Affidateci le vostre merci e il trasporto dei vostri prodotti! Compilate il form per ricevere prontamente un nostro feedback.